Logo della scuola ripetuto in tutte le pagine.
Ritorna alla Home Page Visitatori 2040
Logo Pon
[- - -] [- -] [-] [Dim.Caratteri Standard] [+] [++] [+++]
Indietro

L'EsaBac al Quintiliano

EsaBac: Un solo esame, due diplomi

 

A partire dall'anno scolastico 2012-2013 una sezione del liceo linguistico Quintiliano di Siracusa permette agli studenti di integrare il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese all'interno del quadro orario istituzionale (4 ore settimanali con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l'insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 

Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un'apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d'insegnamento di letteratura e di storia, delineando un percorso culturalmente ricco proprio perché all'insegna dell'interdisciplinarietà. Così, al Qunitiliano il lavoro d'équipe di docenti qualificati e formati da esperti del bureau linguistique dell'Ambasciata di Francia, le scelte metodologiche e l'interdisciplinarietà sono alla base di una formazione  interculturale volta alla formazione del cittadino europeo cosciente delle comuni radici storiche e culturali tra i due paesi. Inoltre, le certificazioni DELF, in collaborazione con l'Alliance Française di Catania, il teatro in lingua, viaggi e gemellaggi offrono agli studenti ulteriori occasioni per sviluppare le loro competenze,  praticare la lingua francese  e confrontarsi con altre realtà.

Al  termine del percorso triennale,gli studenti potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi senza bisogno di esami integrativi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

E per chi all'esame di maturità non superasse le prove ESABAC specifiche? Niente paura: il diploma italiano è comunque assicurato.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE NEI CORSI ESABAC

 

 1°

2 °

3 °

4 °

 5°

 Lingua e letteratura italiana

4

 Lingua latina

2

2

 

 

 

 Lingua e cultura inglese*

4

4

3

3

Lingua e cultura francese*

3

3

Lingua e cultura tedesca*

3

3

 Storia e geografia

3

3

 

 

 

 Storia

 

 

2

2

 2

 Filosofia

 

 

2

2

 2

 Matematica **

3

3

2

2

2

 Fisica ***

 

 

2

2

2

 Scienze naturali 

2

2

2

2

2

 Storia dell'arte

 

 

2

2

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

 Totale ore

 27

27

30

30

 30


* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

**Con informatica al primo biennio

***Biologia, Chimica, Scienze della terra

 

Questo sito web non fa uso di cookie di profilazione.
Freccia rossa Privacy
Freccia rossa Policy
Freccia rossa Note Legali
Marco Fabio Quintiliano 8° I.I.S.S. "M.F.Quintiliano"
Via Tisia,49 - 96100 Siracusa SR
Tlf 0931 411986 - Fax 0931 32794
C.F. 80003750892 - Cod. Mec. SRPM01000P - Cod. Ufficio PA: UFE6QE
Stop Spam
E-Mail
E-Mail PEC